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26 Aprile 2017

SOS imprenditori: 5 problemi da risolvere in breve tempo

by Matteo Contiero / Consulenza Aziendale / 0 Comments

Alcuni imprenditori puntano al successo e fanno crescere la loro azienda, mentre altri falliscono al primo tentativo. Vendere è un insieme tra strategia e competenza ma oggi è sempre più difficile trovare il giusto mix.
Spesso un imprenditore è preso da molte problematiche da risolvere nel breve tempo e nella maniera migliore e meno costosa possibile.
Ecco 5 problemi che che ogni imprenditore incontra nella vita aziendale:
1 Comunicazione
Spesso ci si focalizza troppo sul prodotto o sul servizio offerto, senza tener conto di aspetti fondamentali che racchiudono la sfera della comunicazione. Errori come: evitare di parlare e di conoscere i propri clienti, proferire frasi e comunicazioni in modo improprio, non possedere una grafica coordinata ma di poco valore e avere un sito web non adeguato e professionale, ma soprattutto non saper sfruttare le sue potenzialità.
La comunicazione della propria attività e della propria azienda spesso viene tralasciata o considerata secondaria, errore decisamente madornale che comprometterà il futuro dei vostri affari.

2 Vendere nel 2017
La vendita e le tecniche ad essa connesse sono profondamente cambiate, per chi non se ne fosse accorto, consiglio un’attenta analisi dell’argomento. In un mondo dove tutti vendono lo stesso oggetto o lo stesso servizio si vede indispensabile una cosa che molti hanno dimenticato, parliamo della differenziazione e personalizzazione.

3 Acquirenti – Clienti
Nel 2017 abbiamo un numero di micro e piccole aziende che continuano nel modello di gestione del cliente degli anni 80. Oggi il cliente è un soggetto dotato di anima e quindi suscettibile e dinamico, ovvero alla spasmodica ricerca di informazioni soprattutto tramite il web.
Alcuni anni fa la sola e semplice pubblicità era la leva che permetteva quasi a tutti di conquistare il mercato con facilità. Purtroppo non è più così e i potenziali clienti vanno colpiti con informazioni vere, comprensibili ma soprattutto gli va trasmesso del valore.
Il contenuto dei messaggi e delle informazioni che ogni brand e quindi ogni azienda trasmette agli interlocutori del mercato è il vero motore della comunicazione e di conseguenza decide la vita o la morte del prodotto o del servizio offerto.
Proprio il web ci insegna che il contenuto di valore veicolato tramite i siti, i blog, forum e i social fa la differenza, ma attenzione a non fare il solito errore di voler esserci a tutti i costi imitando gli altri dalla a alla z.

4 Porsi obiettivi non conseguibili
Prima di tutto non porsi degli obiettivi, come del resto molti fanno, sarebbe il primo degli errori. Molto frequentemente ci troviamo di fronte a titolari di aziende, anche medio piccole che si pongono obiettivi difficilmente raggiungibili, per questioni di tempo, di disponibilità economica, ma anche per una serie di variabili che non dipendono direttamente dalle attività aziendali.
Necessario costruire schemi di obiettivo mensili e annuali, da raggiungere passo dopo passo. Questo non significa pensare in grande, ma significa saper far fronte a tutte le evenienze, ma arrivare ai risultati prefissati.

5 Non mantenere le promesse
La reputazione di un’impresa vale quanto quella di una persona; se doveste fare una promessa ad un cliente sappiate che quest’ultimo vi giudicherà proprio dal fatto di averla mantenuta o meno.
Quindi nel momento in cui non vi sentite sicuri nei confronti di un cliente, lasciate il dubbio piuttosto che infondere false speranze, questo vale per tutti i settori; certamente qualcuno di voi leggendo queste frasi ricorda già un aneddoto personale che gli è capitato.

Certamente vi siete rivisti o vi siete immedesimati in questi angusti problemi che però vanno affrontati con lungimiranza, entusiasmo ed organizzazione.
Migliorate e costruite la vostra comunicazione aziendale, questa è la chiave per essere un imprenditore completo.

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