BWL – Big Web Lab

2 Maggio 2017

10 motivi per avere un sito web dinamico

by Matteo Contiero / PMI / Sito Web Aziendale / 0 Comments

Il sito web aziendale acquista sempre di più importanza e oggi anche micro e le piccole medie imprese si stanno adeguando, questo grazie ad una più attenta e lungimirante ottimizzazione nella gestione delle attività.
Il sito vetrina è morto! il sito vetrina non serve a nulla! il sito vetrina è cosa vecchia! Queste frasi le sentirete spesso pronunciare da un consulente aziendale o consulente web. La cosiddetta vetrina infatti non ha più ragione di esistere, ma non esserci nel mondo del web privilegiando o seguendo in esclusiva la propria attività a livello offline è un grande errore.

I perché li scopriamo facilmente in questi 10 punti che vi faranno pensare molto sul fatto di avere un sito, ma soprattutto dinamico.

1. Migliorare e scommettere sull’immagine aziendale
Il vostro sito web fa parte della vostra vita aziendale e incide in maniera importante nel fatturato. Curare l’immagine è fondamentale, ma soprattutto va coordinata tra il mondo online e offline.

2. Creare un rapporto con i propri clienti
Il cliente non è un numero, soprattutto nell’era della personalizzazione, serve creare un filo conduttore tra chi propone il servizio o il prodotto e coloro che quotidianamente ne fanno uso. Attraverso il proprio sito avrete uno strumento veloce, efficace e semplice per fidelizzare il cliente.

3. Attirare i potenziali clienti
Non solo fidelizzare, ma anche creare interesse e di conseguenza conquistare il nuovo cliente. Con il vostro sito dinamico e aggiornato potrete interagire tramite l’area news e i social informando e incuriosendo ogni giorno il vostro mercato potenziale.

4. analizzare, misurare e raccogliere i risultati
Misurare i risultati e analizzare i dati aziendali è una prerogativa dell’online. Attraverso le visite al vostro sito, i tassi di conversioni, le partecipazioni sui social potrete capire il profilo del vostro cliente e cercare di soddisfarne i loro bisogni.

5. Risparmiare rispetto alle tradizionali forme di comunicazione offline
La costruzione di un sito fa parte di un progetto di comunicazione e di vendita che dura nel tempo e in proporzione ha costi molto più bassi rispetto ad una costante spesa in volantini, brochure e altre forme tradizionali che spesso non possono essere misurate.

6. Personalizzare il proprio stile comunicativo
In un mercato che accoglie imprese sempre più simili, che offrono prodotti e servizi estremamente vicini nelle caratteristiche diventa importante diversificare e personalizzare la propria comunicazione. Scegliere il proprio stile, il messaggio collegato alla storia dell’impresa e trasmettere valori che possano entrare nella mente e nel cuore del cliente.

7. Ottimizzare i processi
Le normali attività aziendali devono essere gestite con quelle straordinarie. L’organizzazione aziendale è un aspetto molto importante e maggiore sarà l’efficienza maggiore sarà il risultato. Con l’utilizzo del sito web tutto quello che riguarda i processi aziendali viene ottimizzato dal fatto che le informazioni, le descrizioni dei prodotti/servizi e spesso molte domande dell’utente già con le relative risposte si trovano online. Questo permette di velocizzare la gestione, ma non solo, anche l’abbinamento al sito di un gestionale interno dedicato all’azienda permette di ottimizzare e di evitare perdite di tempo, che sappiamo quanto siano il maggiore problema nelle PMI di oggi.

8. Dare visibilità alla propria attività
Quanti si chiedono quanto possa essere il livello di notorietà della propria azienda? Pochissimi forse! Non basta avere un’insegna, fare pubblicità sui giornali locali o distribuire volantini periodicamente, oggi è necessaria una presenza costante, dinamica, aggiornata ed efficace online e il sito web rimane una parte fondamentale.

9. Si può vendere online incrementando la vendita
Il sito ecommerce non deve spaventare, non deve bloccare o creare problemi alla vendita in store, anzi attraverso una strategia ben coordinata e bilanciata si possono vedere risultati molto positivi nei primi mesi.

10. Le PMI aumentano la loro credibilità
Con il sito web istituzionale si crea un livello di rappresentanza e di immagine tale che il cliente informato ed esigente viene coinvolto maggiormente e attirato dal brand che possiede un’immagine completa. Chi lavora e migliora le proprie strategie online trasmette maggiore sicurezza, affidabilità e fiducia rispetto a chi non opera online o peggio possiede un sito poco curato o un social non aggiornato.

Sicuramente avete le idee più chiare e vi sarete convinti che il vostro sito web non va assolutamente snobbato.

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