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6 Dicembre 2017

Marketing per le Aziende Agricole

by Matteo Contiero / Marketing / Mondo Digitale / 0 Comments

Le aziende agricole non sono più delle fattorie slegate dalla tecnologia e dalla società. Oggi parliamo di vere e proprie organizzazioni strutturate orientate all’innovazione e alla comunicazione.

Ci poniamo una domanda molto interessante: perché il marketing dovrebbe interessare ad un agricoltore o ad un’azienda agricola?

La prima ragione è molto semplice: oggi esistono aziende molto simili che propongono tanti prodotti estremamente simili, ecco che nasce l’esigenza di trovare dei segni distintivi, di cercare un plus che possa colpire il consumatore.

La seconda è sicuramente una questione di immagine. Non possiamo pensare di non comunicare la nostra azienda e il nostro prodotto e quindi dobbiamo dare un biglietto da visita chiaro e fornire le informazioni che aiutino il futuro cliente a sceglierci e a creare un rapporto fiduciario.

Da queste ragioni, molto semplici, possiamo affermare che il marketing è una risorsa fondamentale per creare una linea comunicativa con il cliente finale.
Dire a tutti che il mio prodotto è valido.

Nell’agricoltura ogni azienda e ogni piccolo produttore da il massimo per produrre e migliorare i propri prodotti della terra. Oggi la necessità è quella di raccontarli, di dagli una veste adatta per entrare in una storia in un racconto che possa attirare un vasto numero di persone.

Il consumatore non ha molte basi per distinguere i vari prodotti e spesso si orienta sul prezzo più basso. Quindi vanno date molte informazioni al consumatore, con l’aggiunta importante di farlo partecipe attivo della produzione e dell’assemblaggio di quel determinato prodotto.

Si parla spesso di qualità ed ecco la chiave che apre la mente ed il cuore del consumatore. Solo il produttore può spiegarla al meglio, ma spesso non ha gli strumenti necessari per farlo. Va fatta un’analisi del prodotto, dell’azienda, di cosa e come si vuole veicolare l’immagine aziendale e la gamma produttiva, senza essere asettici, ma narrativi.

Cosa deve fare un titolare di azienda agricola?

  • Prima di tutto pensare di rivolgersi ad un esperto comunicatore, che possa creare una strategia efficace e un flusso comunicativo adeguato.
  • Non improvvisare nessun aspetto dell’organizzazione e della comunicazione
  • Capire il vantaggio competitivo che la mia azienda possiede
  • Capire il mercato e i propri clienti
  • Conoscere i bisogni e le esigenze della clientela potenziale
  • Conoscere le modalità per attrarre nuovi clienti
  • Sapersi raccontare

Serve una strategia chiara e ben definita; altrimenti non solo sarà tempo perso, ma i rischi maggiori saranno scarsi risultati economici e di immagine, dando il là alla concorrenza spietata.

Il consiglio migliore è trovare uno o più segni distintivi da comunicare.

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