BWL – Big Web Lab

23 Gennaio 2018

La pubblicità comportamentale

by Matteo Contiero / Marketing / 0 Comments

Nel mondo online di oggi si utilizza maggiormente la pubblicità comportamentale, ovvero quella tecnica che invia messaggi pubblicitari inerenti agli interessi degli utenti.

Partiamo dal primo concetto: spesso navigando vi capita di cercare sul motore di ricerca un oggetto che vorreste acquistare, ad esempio un paio di scarpe. La pubblicità vi segue nella navigazione dei prossimi siti web e anche nel vostro profilo social network. Questo è il famoso retargeting. Il Retargeting, è una forma di pubblicitaria online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni sui vari siti web, considerando quelle azioni che non hanno portato alla vendita di quel prodotto o servizio.

Questa è una forma di pubblicità comportamentale che permette di dare visibilità al prodotto, all’azienda e quindi al marchio, ma anche di aumentare la probabilità di conversione, soprattutto dopo che l’utente si è allontanato dal visto visto in precedenza, non si sa per quale motivo.

In un sito di e-commerce solo il 2,5% dei navigatori converte alla prima visita. Spesso la conversione arriva dopo alcune visite protratte nel tempo, quindi il retargeting raggiunge gli utenti che non hanno effettuato subito l’azione desiderata da chi vende.
Chiarito che il retargeting è una nota forma di pubblicità comportamentale, possiamo distinguere due tipologie di pubblicità online: quella contestuale e quella comportamentale.

La pubblicità contestuale si rivolge ad un soggetto specifico quando visita un sito web. In base al contenuto e all’argomento visitato il sistema pubblicitario fa vedere alcuni messaggi pubblicitari.

La pubblicità comportamentale è invece una modalità di invio di messaggi pubblicitari in base agli interessi degli utenti, utilizzando i loro modi di muoversi e di ricercare online, quindi in base al comportamento di navigazione. Possiamo definirla anche pubblicità in base agli interessi.

Queste modalità forniscono ottimi spunti per le aziende che vogliono far emergere il loro brand, ma anche il loro nuovo prodotto o servizio.

Creare campagne pubblicitarie basate sugli interessi dei clienti non è così semplice come vi descrivono, serve inserire questa tecnica in una strategia, ma soprattutto essere partici e competenti nell’utilizzo delle tecnologie che lo permettono.

Se la vostra impresa ha bisogno di una valida strategia online non esitate a contattare BWL, cliccando qui potrete contattarci, troveremo insieme la soluzione migliore, adattandola alle vostre esigenze.

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