BWL – Big Web Lab

8 Febbraio 2018

Monitorate il proprio nome online: 3 cose da fare

by Big Web Lab / Mondo Digitale / PMI

Se si ha una attività, azienda, negozio si possono fare alcune attività in maniera del tutto gratuita che sicuramente portano beneficio nell’immediato al vostro business.

Purtroppo le cose gratuite non sono molte, ma farle e coltivarle è diventata cosa essenziale, anche perchè o lo facciamo noi e quindi siamo “proprietari dell’azione” o qualcun altro al posto nostro lo farà e rivendicarne poi la proprietà diventerà cosa complicata e onerosa.

Vediamo cosa possiamo fare in maniera gratuita e rapida fin da subito.

Scheda Google.

La scheda Google o la facciamo noi o se qualche utente ci recensisce o google stesso recupera dati in merito alla nostra posizione la crea al posto nostro, quindi, avercela ed usarla è condizione essenziale nel 2018.

I benefici di una scheda Google sono molteplici e fondamentali nell’epoca in cui viviamo.

La scheda Google permette una localizzazione della nostra attività nelle mappe di Google, permette di rendere pubblici numeri di telefono, email e website agli utenti che cercano in quel determinato areale un’attività con le nostre caratteristiche. La scheda Google è di Google e quindi nell’indicizzazione sarà SEMPRE favorita dal motore di ricerca, usarla e mantenerla aggiornata con orari, aperture straordinarie numeri di contatto e informazioni varie è obbligatorio.

Pagina Facebook

Altra cosa che possiamo fare è avere (se si decide di coltivarla nel tempo) una fan page di Facebook, ok, sappiamo già cosa state pensando: “si ma l’algoritmo di Facebook”, “si, ma la pubblicità”, tutte cose vere, il colosso blu vuole sempre più costringere la sezione business a pagare le proprie inserzioni ma l’indicizzazione della pagina Facebook e relative informazioni contenute sono gratuite e non sfruttarle sarebbe un vero peccato.

Quando pensate se è o meno utile avere e usare una pagina per la comunicazione del vostro brand e azienda ripetetevi questo: Facebook conta 2 miliardi di persone iscritte, a qualcuno di questi 2 miliardi persone interesserà un mio servizio o prodotto? 🙂 la risposta penso sia scontata.

Le URL

Nome Brand: avete mai fatto la prova di cercare il vostro nome dell’azienda o attività in google o altri motori di ricerca e vedere cosa esce? ecco, come minimo questa operazione è da fare, non costa nulla e tenere monitorato chi ci linka e in che posizione si trovano ma soprattutto a cosa linkano e che informazioni danno della nostra azienda è fondamentale.

Questi elencati sono 3 piccoli passi che non costano nulla in termini economici se non da un punto di vista di impiego del proprio tempo, ma, come ho scritto nell’articolo, monitorare e controllare la propria attività è cosa essenziale per avere dei riscontri e per avere pieno controllo del proprio business.