BWL – Big Web Lab

20 Marzo 2018

Il digitale è perfetto per il B2B

by Matteo Contiero / e-commerce / Marketing / PMI / 0 Comments

Le aziende B2b stanno finalmente cambiando strategia, infatti, hanno compreso come sia fondamentale essere online; proprio per questo stiamo assistendo ad un periodo molto attivo nella costruzione di nuovi progetti di comunicazione web.

In questo momento le aziende B2b trovano nell’online molti metodi e tecnologie che possano colpire il target desiderato, portando nuovi contatti utili per la vendita. Non tutte le imprese hanno fatto questo passo, molte ancora sono nella fase delicata della valutazione, anche se spesso troppo lunga e deleteria.

L’Osservatorio Fatturazione elettronica ed E-Commerce B2b ha stimato come il valore del business del B2b solo in Italia valga 310 miliardi di euro. Un numero alquanto significativo e da non sottovalutare, ma deve essere visto come un dato da migliorare, in quanto i progetti aziendali B2b spesso non sono progetti, ma tentativi o azioni sconnesse con gravi mancanze.

Proprio per questo il cosiddetto marketing digitale deve essere considerato all’interno di un progetto strategico costruito e ben pensato, pena il fallimento totale del tutto.

Uno dei problemi principali è certamente la competenza delle aziende, che in molti casi viene a mancare internamente. Nell’organizzazione aziendale della piccola-media impresa ci sono dei veri e propri buchi nella competenza legata alle azioni di marketing e comunicazione e questo crea non poche difficoltà, per non parlare della chiusura nei confronti dei consulenti esterni.

Un altro è la mancata individuazione del bisogno e dell’esigenza del target di riferimento, che si presenta con l’assenza di un metodo e della conoscenza degli strumenti di analisi.

Visto che il web offre grandi opportunità, non solo di visibilità, ma di analisi dei dati e dei numeri ottenuti, dobbiamo creare una vera e propria strategia che miri a contrastare la concorrenza, che si è mossa prima o si è mossa meglio.

Dobbiamo pensare al B2b come uno spazio raggiungibile da nuovi clienti, ma personalizzando l’esigenza e la richiesta. Dobbiamo entrare nelle stanze dei nostri target e far vedere che abbiamo la soluzione al loro problema, o il prodotto giusto per soddisfare il loro bisogno.

Apritevi all’innovazione, studiate il vostro settore, anche negli angoli nascosti dove non avete mai messo piede e costruite la strategia giusta per valorizzarvi e non solo.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *