BWL – Big Web Lab

15 Aprile 2020

Consegna a domicilio: da futile a necessità

by Matteo Contiero / Marketing / Mondo Digitale / PMI / 0 Comments

L’attivazione del servizio di consegna a domicilio per molte attività ha mostrato diversi spunti e messo in evidenza una serie di aspetti molto interessanti

Le attività commerciali sono state colpite da un impeto, da un grosso temporale che non smette mai. Questo Covid-19 è segnato nella storia e nel presente come un cambiamento repentino del nostro stile di vita.

Stile che mette alla prova l’imprenditorialità e le capacità e competenze del titolare d’azienda di ogni livello.

Infatti, in luogo alla chiusura delle porte di molte aziende è scattata la corsa alla consegna a casa, un servizio, diciamolo, che non era nelle corde di tutti, non era affatto presente nei servizi di una lunga lista di attività commerciali. Eppure, oggi, anche coloro i quali non avrebbero mai pensato di attivarla, hanno sbattuto numero di telefono e ragione sociale su tutti i social.
Purtroppo, mancano due componenti la comunicazione efficace e l’organizzazione logistica nella consegna. Pensate al povero utente che telefona ad un negoziante per ordinare per la prima volta, ma non ha in mano un listino, non sa cosa ordinare e quindi si trova a disagio nello scegliere.
Poi pensate al povero negoziante che si trova ad organizzare orari e luoghi di consegna, improvvisando tutta l’attività da zero.

A questo punto emergono delle considerazioni molto evidenti:

-La consegna a domicilio non può essere improvvisata
-La comunicazione viene data per scontata
-Manca un’evidente strategia comunicativa offline e online
-L’orientamento al cliente è insufficiente
-Non si gestisce in maniera efficace il budget per la comunicazione

In sostanza coloro i quali possedevano un minimo di comunicazione online, un sito web, una pagina social curati hanno sbaragliato la concorrenza, riempendo il calendario delle consegne, ottenendo risultati economici, di immagine e ricevendo attestati di stima.

Coloro che hanno sempre snobbato il mezzo online, con credenze e convinzioni errate o per motivi strani, che analizzeremo meglio in futuro, hanno visto limitare di molto la propria attività.

Oggi la comodità del cliente e la gestione del suo tempo sono fondamentali. Il meccanismo generato dai Marketplace è ormai assodato e le piccole, le micro e le medie imprese devono tenerne conto, cambiando il loro modo di gestire il presente, per aggredire il futuro.

Attenzione, per coloro che alla fine del presente articolo, pensassero che per implementare una consegna a domicilio efficiente basti creare un listino sfogliabile, allora non ha compreso per nulla il nocciolo della questione.

Vi lasciamo alle vostre riflessioni, con la promessa che ritorneremo sull’argomento

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *