BWL – Big Web Lab

28 Aprile 2020

E-commerce boom: il Covid ha stravolto il mercato

by Matteo Contiero / Consulenza Aziendale / e-commerce / Marketing / PMI / 0 Comments

Facciamo una prova, scriviamo queste due parole su Google: ecommerce coronavirus

Ne risultano una serie di titoli sintetizzati qui:

  • A fronte di un aumento inaspettato della domanda online, l’intera filiera dell’ecommerce, dai merchant alla logistica, sta moltiplicando le risorse per soddisfare le richieste in continua crescita
  • Coronavirus ed ecommerce: boom delle vendite online
  • La crisi sanitaria ha portato nuovi consumatori ad avvicinarsi all’ecommerce: il 77% delle aziende che vende online ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti
  • La rivoluzione del retail: il 75% di chi ha comprato online nell’ultimo mese non lo aveva mai fatto prima
  • Entro la fine del mese di marzo 2020, i volumi di ordini registreranno una crescita dell’88% in confronto al dato di inizio anno
  • ll coronavirus fa volare l’e-commerce. I prodotto di largo consumo venduti online sono aumentati dell’81%, circa 30 punti percentuali in più rispetto alla settimana precedente. E questo nonostante i “casi” di aumenti di prezzo fuori controllo sulle principali piattaforme per lo shopping online
  • Alimentari, farmaci da banco, prodotti per la persona e lo sport: è boom di acquisti online. L’isolamento fa crescere la familiarità dei consumatori con il mondo Internet, spingendo i retailer a potenziare infrastrutture

Questi sono solo alcuni dei titoli che abbiamo scovato molto facilmente nel web.

La rivoluzione è appena iniziata e sono ancora piccoli i numeri che si sono verificati.

Il mondo tanto discusso dell’e-commerce stava comunque registrando un forte aumento in molti aspetti, ma oggi diventerà una regola.

Chiariamo subito un aspetto. Non è facile vendere online e non è sufficiente mettere online i propri prodotti. Serve un progetto completo e una strategia ben definita, condita da un buon investimento.

Ma oggi è il momento giusto; in queste settimane e nei prossimi mesi, chi ha intenzione di costruire un progetto e-commerce trova il terreno fertile, il mercato ben disposto e futuribile.

Questa crisi immediata e repentina rivoluzionerà il metodo e il comportamento d’acquisto del cliente, aumentando la diffidenza e alzando le barriere sul rapporto interpersonale.

Ecco perché l’e-commerce sarà una delle soluzioni migliori per ridare avvio alla macchina di vendita che si è fermata.

Per maggiori informazioni sul mondo dell’e-commerce cliccate qui e contattateci

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *