Stiamo vivendo un periodo surreale che ha colpito tutti i settori economici e soprattutto le piccole aziende ed i negozi hanno pagato il prezzo più caro.
Dobbiamo dire che la volontà ed il coraggio di tanti titolari e imprenditori ha limitato i danni ed ha portato a molte forme di ingegno e commerciali.
Il boom dell’asporto e della consegna a domicilio del negozio e del ristorante di paese ha sdoganato un nuovo modo di fare commercio. La necessità porta sempre grandi cambiamenti, però in molti si sono trovati a non avere un canale di comunicazione con il cliente e spesso l’hanno arrabattato in maniera scarna e insufficiente.
Il primo aspetto ci porta ad una mancata cultura della comunicazione che ancora esiste, il secondo apre le porte alla considerazione più importante, ovvero che la comunicazione è in continuo movimento e sta avvicinando tante categorie di imprenditori, che prima pensavano esclusivamente alla loro cerchia di clientela fidelizzata, che mai avrebbe pensato di staccarsi.
In troppi sono ancora convinti che basti esistere per vendere e lavorare, ma non è così! Non lo è più da anni oramai.
La concorrenza si combatte con la comunicazione; lo stile ed il livello di vendita lo si costruisce solamente con una vera e strategica attività di comunicazione.
Ecco perché il periodo post Covid sarà caratterizzato proprio dalla comunicazione.
Tags: comunicazione, covid19, strategia
Lascia un commento