BWL – Big Web Lab

4 Maggio 2022

Cari ristoratori, state perdendo, ma non è finita!

by Matteo Contiero / Consulenza Aziendale / PMI / 0 Comments

I giovani d’oggi hanno voglia di fare e di imparare, quello che manca sono molti altri aspetti. Vediamoli assieme

Da molto tempo tiene banco la questione sulla mancanza di personale nei ristoranti, ma anche in quelle strutture cosiddette stagionali.

La ragione principale che viene addebitata ai possibili candidati è proprio legata alla mancanza di impegno, di voglia e di sacrificio, che spesso maschera altre questioni e altre problematiche.

Una fetta di ristoratori ha la pretesa di assumere personale formato, veloce, efficace ed efficiente, con massima disponibilità, orari flessibili, magari con orari di lavoro limitati a qualche ora a settimana o solo per il fine settimana, con un compenso molto basso e spesso poco ambizioso.

Un’altra fetta di ristoratori giudica velocemente, senza lasciare esprimere il collaboratore, ma soprattutto senza un percorso valido di formazione all’interno dell’azienda.

Insomma, oggi tutti bravi e pronti, ma senza gratificazioni.

Oggi è necessario creare una squadra vincente, una brigata oliata nei meccanismi e pronta ad affrontare tutto quello che succede in un ristorante.

Questo è compito del capo, ovvero di quello che si definisce imprenditore e deve creare e costruire i suoi successi e guadagni con l’aiuto fondamentale del suo gruppo.

L’altro aspetto è legato alla contrattualità, che aiuta il datore di lavoro e penalizza chi desidera lavorare seriamente e sullo sfondo la leggenda metropolitana del reddito di cittadinanza o tutte quelle agevolazioni dedicate alle persona disoccupate, che secondo i più bloccherebbero la popolazione attiva.

Non è così, la vera problematica è la mancanza di formazione ed il coinvolgimento dell’aspirante dipendente, che non conosce la nuova realtà si deve adattare e tirare fuori le sue qualità.

Per voi che state leggendo ed avete a cuore la vostra attività ristorativa, cambiate modo, formate il personale, date il giusto tempo e sarete ripagati nel tempo.

Avrete creato la continuità ed i meccanismi di lavoro, che vi permetteranno di essere competitivi e più tranquilli.

(P.S. non è vero che non avete il tempo di fare formazione, perché tutto quello che riguarda la vostra attività è importante ed ottimizzare il tempo è uno dei vostri principali obiettivi) 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *