BWL – Big Web Lab

14 Marzo 2024

Il peso della consulenza

by Matteo Contiero / Consulenza Aziendale / Marketing / PMI / 0 Comments

Molti imprenditori pensano e credono che sia necessario risparmiare e fare tutto da soli, in modo da agire in modo efficace ed efficiente. L’imprenditore medio si ripete spesso: “faccio da solo, spendo meno e seguo la mia idea che sicuramente è giusta”!.

Capiamo da noi quanto tutto questo possa essere non solo sbagliato, ma controproducente.
Quante volte noi consulenti ci siamo trovati a sistemare grandi problematiche create dall’incompetenza e dal voler fare tutto da soli!

Oggi il consulente si fa strada tra molte difficoltà. La prima sicuramente riguarda l’immagine, in quanto il suo ruolo viene visto come un mangia soldi e non un supporto strategico molto importante.
La seconda è certamente economica, in particolare nel pensiero comune si considerano consulenti quelle figure che incamerano un lauto compenso per aver dato due consigli.

Oggi il consulente è una figura richiesta e ricercata, da una serie molto vasta di aziende, in tutti i settori economici, sia di produzione che di servizi.
Il consulente aziendale non è solamente colui che risolve problemi aziendali, ma crea e suggerisce strategie efficaci, lavora sulla comunicazione online e offline dell’azienda, spesso avvalendosi di altre professionalità, necessarie per offrire un servizio ottimale.

Oggi il consulente serve maggiormente alle piccole e medie imprese, senza tralasciare la micro impresa. Non è certo un punto negativo quello che stiamo sottolineando, ma avvalersi di un consulente è sicuramente un modo per valorizzare l’attività dell’azienda.

Spesso molti imprenditori si sentono soli nelle decisioni, ma soprattutto non sanno valorizzare la propria attività. Proprio in questo momento delicato, essi decidono di improvvisarsi, spesso scelgono le vie “gratuite” della comunicazione come creare un sito web gratis, di chiedere consulenza al parente stretto che conosce tutto e tutti o di auto-convincersi che restando in ufficio 12 ora al giorno ce la faranno a vendere i loro prodotti o servizi.

Questi sono solo alcuni aspetti, ma la consulenza è veramente importante, può cambiare il destino di un’attività commerciale, in positivo si intende.

Affidarsi ad un consulente ha il suo peso, non è certo un aspetto negativo

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *