BWL – Big Web Lab

11 Maggio 2017

Le nuove frontiere per la video strategy: promuovi la tua azienda attraverso le immagini

by Matteo Contiero / Video Strategy / 0 Comments

Il 2017 è l’anno dei video o meglio di una tecnica perfetta per tutte le tipologie di aziende denominata video marketing. Di fronte alla necessità di comunicare meglio i propri valori e le peculiarità della propria azienda è necessario mettere in atto strumenti efficaci ed efficienti, una di queste è proprio il video.
L’immagine ci ha cambiato, ha modificato il senso e il comportamento della società. Dalle immagini capiamo molte cose, soprattutto da quelle in movimento. Stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di live streaming fatti con lo smartphone o altri apparecchi dedicati, questo coinvolge chi le vede e senza dubbio può diventare parte integrante di una strategia di comunicazione d’impresa.

I Vantaggi della video strategy:
-il video si adatta perfettamente alle tecniche di promozione online
-è perfettamente integrabile al sito web aziendale
-in una campagna di storytelling coinvolge l’utente
-il nostro cervello elabora in modo più veloce il video rispetto ad un testo
-Le immagini rimangono impresse nella mente molto più tempo rispetto ad altre situazioni
-Un video o una serie di video promozionali pesano molto meno dal punto di vista economico a differenza di una campagna a mezzo stampa
-La tecnica di video strategy è perfetta anche per le micro imprese

Serve grande creatività, ma pensate a quante persone si possono raggiungere tramite i social…tantissime e quindi aumentare la visibilità.
C’è una regola importante: stimolare la curiosità! Non parliamo dei soliti video che si limitano a riprendere le attività aziendali e poi vengono schiaffati sul sito o sul social, ma di una vera e propria serie strategica di promozione che va ponderata, studiata e organizzata.

Parola d’ordine contenuto. I video devono essere ben inseriti in una strategia coordinata con tempi, modi e tecnologie adatte, ma la prima cosa da definire è il contenuto che voglio trasmettere.

Alcuni esempi di contenuto:
-servizi offerti
-prodotti offerti
-nuovi prodotti o servizi
-storia del marchio
-innovazioni
-proposte commerciali
-presentazione dell’offerta turistica
Questi sono solo alcuni esempi, molti altri possono essere gli usi di questa tecnica.

Misurazione dei risultati. Non dimenticate che non basta inserire un video, ma sarà necessario promuoverlo per far si che più persone lo possano visualizzare. Quindi dovrete inserire il video o la serie di video costruiti in una campagna di marketing al fine di creare un rapporto tra marca e cliente.
Ogni azione potrà essere misurata e analizzata, infatti in base al canale online che sceglierò potrò necessariamente conoscere le visualizzazioni, ma anche i click, le interazioni e i commenti.
Creando un numero sempre maggiore di spettatori e di coinvolgimento raggiungerò il primo degli obiettivi, ovvero portare traffico nel mio sito aziendale, sempre se questo è curato e dinamico come dovrebbe essere!

La video strategy non è più una prerogativa per pochi, ma la leva che migliorerà la comunicazione e la conversione dei medio-piccoli.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *