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15 Maggio 2017

Storytelling: una grande opportunità per le piccole e medie imprese italiane

by Matteo Contiero / Marketing / Storytelling / 0 Comments

Tutti abbiamo una storia, tutti facciamo parte di una serie di eventi che raccontano la nostra vita. Questo si inserisce anche nel quotidiano di un’azienda che è fatta di persone. Raccontare la propria storia trasmette direttamente dei valori importanti a chi ascolta.

Brand storytelling questo parolone che sentiamo spesso non è altro che un modo per sottolineare quanto sia importante veicolare al potenziale cliente la storia di come è nata e come si svolge la quotidianità dell’azienda. Ma è anche il modo per inventare una storia legata al prodotto o al servizio in modo da coinvolgere chi lo acquista e chi lo vive ogni giorno.

Ci troviamo di fronte a un panorama comunicativo molto confusionario e frammentato. I messaggi sono simili, sporchi e molte volte di difficile interpretazione, questo porta ad una situazione di disagio del potenziale cliente. Proprio da queste difficoltà nasce l’opportunità di creare nuove strategie, una di queste è proprio lo storytelling.

Cosa dovremmo fare quindi? Andremo a produrre delle narrazioni efficaci e coinvolgenti in modo da intercettare un pubblico mirato per fidelizzarlo e costruire una storia di valore per il brand e per il nostro target di riferimento

La scelta dei canali per veicolare la storia è un punto delicato e fondamentale. Le aziende devono acquisire le competenze per utilizzare e gestire al meglio i social network. Proprio loro sono la chiave per diffondere la storia costruita in una strategia di storytelling marketing.

L’arte di coinvolgere, la possiamo definire così la tecnica perfetta per emozionare e creare un legame con l’utente che diventerà cliente e che resterà tale in un aurea amichevole, quasi famigliare a differenza di un marchio asettico che si presenta in un contesto comunicativo tradizionale.

Un campo dove lo storytelling può sicuramente sfondare è l’agricoltura. Le nostre aziende agricole stanno subendo un cambiamento estremamente positivo, soprattutto attraverso il ritorno dei giovani alla campagna portando competenza, innovazione, nuove tecnologie ma la cosa importante è l’utilizzo del canale online.

Pensate a quante storia e quante possibili sfaccettature e aneddoti possono essere utilizzati per raccontare un prodotto agricolo e la storia di famiglie che da anni hanno costruito la loro nicchia di mercato. Le potenzialità sono enormi e per fortuna alcuni hanno colto il senso e lo stanno trasmettendo mediante una campagna storytelling.

Per fare un esempio concreto vorremmo citare Alce Nero un marchio di oltre mille agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nella produzione agricola e commercializzazione di prodotti di alta qualità. Attraverso il progetto Cibo Vero hanno pensato di costruire un viaggio nell’Italia agricola raccontando le storie dei piccoli produttori, mugnai, apicoltori ecc fino a stamparne un libro.

Ecco il grande valore che persino una piccola realtà aziendale può esprimere ed il messaggio che arriva diretto all’utente possiede grande forza di penetrazione e crea un coinvolgimento partecipativo proprio quello che viene richiesto nella creazione del messaggio online.

Quando un’azienda decide di diffondere il suo brand narrativo farà la differenza in un mercato ormai saturo di messaggi e contenuti uguali o simili, ma con tante fonti di disturbo. Il consumatore sceglierà il valore di una storia ben congeniata, ma genuina e vera; oggi gli utenti filtrano migliaia di informazioni e sceglieranno sempre prodotti con i quali condividono una storia, verso ciò che è in grado di suscitare in loro più emozioni.

Il segreto che sveliamo è proprio questo: diffondete la vostra storia e raccontatela attraverso una strategia, così colpirete il vostro target che non vi mollerà più.

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