BWL – Big Web Lab

10 Aprile 2018

Non so cosa il web mi possa portare!

by Matteo Contiero / Consulenza Aziendale / Mondo Digitale / PMI / Sito Web Aziendale / 0 Comments

Oggi chi non misura i risultati, chi non segue una strategia, chi non ha obiettivi raggiungibili, chi non si affida a consulenti seri e competenti perde tempo e denaro.

Detta così sembra una cosa troppo ovvia, ma vi assicuriamo che da tanti anni a questa parte non è cambiato molto.

Quante volte abbiamo sentito tantissime tipologie di imprenditore utilizzare delle scuse per paura di buttare soldi nella comunicazione web. La verità è che il capitolo comunicazione in azienda non è soltanto snobbato, ma disorganizzato e in alcuni casi non si ha nemmeno il controllo di queste spese.
Proprio di spese parliamo, ma dovremmo dire investimenti, in quanto si destina una somma di denaro che tramite il lavoro e degli obiettivi, dovrà portare risultati.

Ecco le frasi più utilizzate dagli imprenditori che spesso hanno paura di investire o non credono alla comunicazione in base a convinzioni errate e legate alla psicologia del contabile.

Non so cosa il web mi porterà……

-Questi soldi dove vanno a finire, ma soprattutto che ritorno avrò?
-La comunicazione non mi serve, lavoro con il passaparola
-Il sito web non mi serve, ogni tanto pubblico su Facebook!
-Non sono pronto a questa spesa, vorrei spendere poco tanto per essere in Internet
-Ormai tutte le aziende concorrenti sono in Internet, cosa serve che ci sia anch’io?

Queste sono alcune delle convinzioni sbagliate che sentiamo spesso e questo non è solamente dato da una cultura della comunicazione sbagliata, ma anche da scarsa competenza e da pratiche gestionali improvvisate e spesso inadeguate.

Chiariamo il concetto che il sito web è parte di un progetto di comunicazione, che racchiude al suo interno una serie di strategie. Servono obiettivi realizzabili e un progetto cronologicamente valido e tecnologicamente avanzato.

Certamente possiamo dire che il sito aziendale è un investimento a lungo termine, che va alimentato ogni giorno, serve per creare un rapporto duraturo con la clientela presente e futura.

Investire nel web significa costruire nei vari aspetti una finestra dove il potenziale cliente può affacciarsi. Per fare questo non serve riportare un biglietto da visita, ma bisogna creare una personalizzazione dei contenuti, un’immagine seria e veritiera, il tutto va aggiornato e posizionato.

Non sempre il sito da cinquemila euro sarà migliore da quello di duemila, non misurate tutto solo dal prezzo, ma guardate l’utilità, la funzione, la tipologia, ma soprattutto in quale progetto è inserito in base agli obiettivi raggiungibili.

Il web vi può portare tanto, tantissimo…..se investite nella maniera corretta.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *